home> nido di infanzia

Chi siamo

Finalità

Il Nido di Infanzia Don Bosco è un servizio che accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi per un numero massimo di 20 posti senza discriminazione di sesso, religione, razza, etnia, cultura. Favorisce l’inserimento di bambini in condizioni di svantaggio socio-culturale e/o diversamente abili.

L’equipe è composta da educatori, operatori e da due operatori cucinieri che si occupano della cucina interna. Il criterio fondamentale previsto dal nostro progetto pedagogico, è quello dell’approccio personalizzato, rispettoso dell’individualità del bambino, della sua storia e della famiglia che lo accompagna.

Il nido concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini, garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale.

Il lavoro di cura ed il compito educativo della famiglia trovano nel nido un luogo di sostegno e confronto, di integrazione e di continuità nel rispetto delle diversità affinché il bambino possa trarre stimolo ed arricchimento sia sul piano affettivo-emozionale, sia nel campo delle esperienze e, di conseguenza, della conoscenza.

Un rapporto a lungo termine con le famiglie permette di condividere scelte relative alla crescita e all’educazione dei bambini, approfondendo la conoscenza dello sviluppo psico-socio-affettivo, e promuovendo una riflessione sul significato di educare.

L’organizzazione del nido favorisce l’incontro fra bambini di diversa età, permettendo scambi e stimolazioni. I bambini più piccoli apprendono dai più grandi e i più grandi imparano a dimostrare ciò di cui hanno fatto esperienza rivedendo e rafforzando le competenze apprese. I bambini imparano attraverso le relazioni che vivono quotidianamente con gli adulti, da ciò che essi dicono, dal modo con cui si esprimono, soprattutto da come si relazionano a loro. Colgono dall’atteggiamento dell’adulto, dalla sua gestualità, dal suo tono di voce l’incoraggiamento, il rispetto, il contenimento e acquisisce maggiore autonomia e competenze.

Le esperienze proposte sono orientate in forma ludica, favoriscono la socializzazione e la creatività. garantendo libertà di azione del bambino, hanno la caratteristica della piacevolezza, stimolano la spontaneità del gesto e dell’azione al fine di sostenere la motivazione al fare, all’esplorare e al giocare.

Attraverso l’esperienza del nido:

  • Contribuiamo al benessere fisico di ogni bambino offrendo molteplici occasioni di sperimentazione di attività autonome, ed anche il piacere del movimento in libertà, esperienza espressiva e liberatrice.
  • Ci prendiamo cura di ogni bambino con una sana e corretta alimentazione attraverso un apprendimento multimodale di approccio al cibo, accompagnato da occasioni di gioco, che indicano ai bambini un gusto ed una bellezza che vanno al di là della buona tavola
  • I bambini piccoli sono molto sensibili all’informazione di suoni differenti in grado di suscitare risposte emotive profonde. Ci prendiamo cura di ogni bambino creando contesti ed opportunità per esplorare un’altra lingua – l’inglese – e maturare un atteggiamento positivo verso l’attività musicale. Stimolando lo sviluppo di competenze linguistiche e cognitive.
  • Offriamo ad ogni bambino l’opportunità di acquisire la capacità di prendersi cura dell’altro e rispettarlo attraverso la scoperta della natura e con contesti che stimolano la creazione di un’interazione di tipo emotivo con gli animali; consapevoli della valenza positiva che scaturisce da questo legame. Il Nido ha ricevuto il riconoscimento di qualità rilasciato dal Consorzio PAN, un marchio studiato per valutare la qualità e sostenibilità dei servizi 0-3 anni.

Iscriviti alla nostra Newsletter