home> scuola secondaria di I grado> attività> attività curriculari

Laboratorio
di Scrittura

Obiettivo di questo laboratorio è l’introduzione degli alunni ad un approccio problematico nei confronti della materia oggetto di studio.

Le attività di laboratorio rappresentano un nodo centrale nella didattica delle scienze e costituiranno uno stimolo iniziale per lo studio di tale disciplina. L’impostazione delle attività di laboratorio prevede inoltre una fase in cui gli alunni possono avanzare ipotesi proprie per spiegare il fenomeno oggetto di studio, confrontandosi apertamente gli uni con gli altri.

Questo tipo di attività permette quindi agli allievi anche di potenziare la loro capacità di espressione e di accettazione dell’altro.

Per sviluppare le abilità di scrittura è previsto un percorso graduale attraverso la parola scritta e le varie tecniche comunicative.

Nelle unità di lavoro vengono presentati, analizzati nella loro funzione e nella loro struttura, costruiti con esercizi graduati vari tipi di testo (riassunto, lettera, diario, poesia, volantino, cronaca, articolo, relazione, argomentazione e così via).

La classe III partecipa ogni anno al Concorso giornalistico organizzato da La Nazione realizzando due pagine intere su argomenti scelti di volta in volta.

Le classi partecipano al Concorso e Convegno interdisciplinare “Le vie d’Europa” dedicato ogni anno allo studio di un autore anglosassone dove, attraverso la realizzazione di elaborati in lingua italiana e/o inglese in un’ottica interdisciplinare, si intende promuovere e valorizzare la creatività degli studenti e la loro capacità espressiva.

Iscriviti alla nostra Newsletter